Centri

Yacht Club Quartu S.Elena

Descrizione

LogoYCQLo Yacht Club Quartu S. Elena nasce come Yacht Club Capitana (C.Y.C) nel 1995 nel Porto Turistico di Marina di Capitana in Quartu S. Elena, da un gruppo di amici amanti del mare che, con l’obbiettivo di diffondere una passione che li accompagna da sempre, organizzano una scuola vela e degli stage di pesca sportiva.

Nel 1997 il circolo ottiene l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela e quella alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Da subito il Capitana Yacht Club organizza manifestazioni prestigiose, tra cui il Campionato Italiano Este 24 patrocinato dal Comune di Quartu S. Elena. Nel 2000, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Quartu S. Elena, svolge a titolo gratuito una campagna di sensibilizzazione e informazione nelle scuole elementari e medie superiori dove riscuote un vivo interesse da parte degli studenti e del corpo docente. Il 10 marzo 2007, a seguito della modifica dello statuto, il Capitana Yacht Club ha assunto la sua attuale denominazione: Yacht Club Quartu S. Elena - Associazione sportiva e dilettantistica.


YCQ1YCQ2YCQ3YCQ4YCQ8

Principali manifestazioni organizzate

Ogni anno il Capitana Yacht Club organizza importanti manifestazioni riguardanti diverse specialità quali le classi giovanili 420, Laser e il Campionato Regionale di J24. Quest’ultima manifestazione, nel 2002, ha registrato la presenza dei massimi Campioni della Vela Sarda riscontrando il più grande successo per numero di imbarcazioni partecipanti nella sua categoria.Dal 2006 organizziamo insieme alla scuola italia in vela il campionato invernale d'altura che vede la partecipazione di più di 60 imbarcazioni

Scuola di Vela

Attualmente  lo Yacht Club Quartu S. Elena vanta una Scuola Vela giovani nella sede di V. Sorrento 44 a Flumini e una d’Altura operativa tutto l’anno nel porto turistico di Marina di Capitana: la scuola vela è riconosciuta dal CONI e dalla FIV ed è condotta da istruttori qualificati; il circolo organizza inoltre stage di informazione sulla cultura marinara e di supporto al conseguimento delle patenti nautiche.

Scheda del circolo

Nome

asd Yacht Club Quartu Sant' Elena

Acronimo YCQ
Tipo e riconosciimenti

Associazione Sportiva Dilettantistica  riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela  con scuola vela autorizzata  F.I.V.

 

Base nautica

Spiaggia di Sant' Andrea Quartu Sant' Elena

Telefono base nautica

70898050

E-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Fiscale

Part.IVA. 02303450924 - Cod.Fisc. 92055020926

Iban

IT41C0300243950000004055240

Sito Web

www.yachtclubquartu.it

Sede Legale

via sorrento 44 bis quartu sant'elena

Sede Amministrativa

via sorrento 44 bis quartu sant'elena

Numero Soci

150

Presidente

Giorgio Cabras

Direttore sportivo del Circolo

 

Responsabile della scuola vela

 

Periodo di aperura Circolo

tutto l'anno

Periodo di apertura della scuola vela

tutto l'anno

Derive in dotazione della scuola vela

laser, laser 3000, 470, tridente, open bic, optmist.

Istruttori  di vela

ernesto batteta oliviero olivieri giorgio cabras stefano caboni

Gommoni assistenza

3

Corsi di vela

Base; Perfezionamento; Pragonistica; Agonistica.

Destinatari corsi di vela

bambini  adulti anziani

Campus O'pen Bic e n° posti letto

non presente

Durata corsi di vela

dieci lezioni dalle 09:00 alle 13:00

Numero corsi di vela annui

120 allievi

Squadra agonistica

non presente